Qual è il prezzo gas metano casa?
Posted on: June 9, 2018, by : matteo
prezzo gas metano casa

Il riscaldamento della propria casa comporta spesso una spesa salata; per questo motivo molti utenti vorrebbero trovare un modo per risparmiare sulle bollette, soprattutto se l’impianto è a metano. Qual è dunque il prezzo gas metano casa? Il costo è legato ai consumi annui e si modifica in base a meccanismi diversi (per intervento dell’ARERA se si è scelto il regime di maggior tutela, o a causa di dinamiche di concorrenza se si è optato per il libero mercato) e con tempistiche differenti.

 

Prezzo gas metano casa nel mercato di maggior tutela

All’interno del mercato tutelato, il prezzo gas metano casa è regolamentato dall’ARERA. L’Autorità ha stabilito il prezzo di un metro cubo di gas metano che tende a variare da regione e regione ed è compreso fra 0,85 centesimi di euro ed 1,20 euro. L’ARERA stabilisce il prezzo gas metano casa ogni 3 mesi, ciò significa che il cambio delle tariffe avviene a gennaio, aprile, luglio ed ottobre.

Prezzo gas metano casa nel mercato libero

Nel libero mercato il prezzo gas metano casa non è fisso come nel caso del mercato tutelato; al contrario è definito autonomamente da ogni fornitore e può variare anche tra diverse offerte dalla stessa compagnia energetica, in relazione ai servizi inclusi nella tariffa. In questo caso, il prezzo gas metano casa è influenzato non solo dal costo della materia prima, ma anche dalla presenza di speciali promozioni. Ad esempio, la modalità di pagamento scelta (domiciliazione bancaria delle bollette) o ancora la frequenza di fatturazione.

 

In che modo calcolare il prezzo del gas

Per conoscere il prezzo gas metano casa bisogna considerare anche il volume di consumo, ovvero in quale scaglione di consumo rientra la propria utenza e la zona geografica da cui dipende la posizione climatica del comune in cui è attiva la fornitura. L’importo che si trova sulla bolletta del gas metano corrisponde al numero standardizzato per metro cubo. Lo standard metro cubo corrisponde alla quantità di gas presente in un metro cubo ad una temperatura di 15 °C. Come anticipato sopra, un altro fattore da tenere in considerazione riguarda le variazioni significative cui è soggetto il gas ogni 3 mesi nel mercato di maggior tutela. Ad oggi, le regioni italiane in cui il prezzo gas metano casa è più caro sono: la Campania, il Lazio, la Calabria e la Sicilia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *